Una scatola ha protetto i tuoi acquisti fino a casa tua. Ricambia questa attenzione e assicura un futuro al cartone buttandolo nel bidone della raccolta differenziata.

Lo sapevi? Ogni anno in Italia vengono consegnati circa 11 milioni di pacchi e-commerce. Buona parte di essi sono in carta e cartone, materiali che una volta usati possono tranquillamente rientrare nel ciclo produttivo diventando materia prima indispensabile per produrre nuovi imballaggi cellulosici o altri oggetti di utilizzo comune come arredi, libri, giornali. 

Il cartone è una risorsa preziosa, da non sprecare. Ecco perché è importante buttarlo negli appositi contenitori per la raccolta differenziata imparando a smaltirlo in modo corretto.

Diventa un rompiscatole professionista! Rompere le scatole è un’attività che non richiede grande concentrazione, è una buona ginnastica e se lo facciamo con un po’ di energia, ci libera anche dallo stress. Ma non solo.

A beneficiarne siamo tutti, perché più carta e cartone vengono recuperati e avviati al riciclo, meno discariche devono essere aperte, ci sono meno sprechi, si utilizzano meno materie prime (che l’Italia non produce) e si riduce l’inquinamento atmosferico.

Diciamocelo, noi Italiani siamo abbastanza rompiscatole di natura ma sul fronte della raccolta differenziata di carta e cartone possiamo e dobbiamo ancora migliorare: nel 2014 ne abbiamo raccolte circa 3 milioni di tonnellate con una media procapite di 52 kg.

Se parliamo solo di scatole, scatolette e scatoloni (come le protagoniste del nostro concorso), possiamo tranquillamente affermare che ogni anno 8 su 10 tornano a nuova vita grazie a Comieco e a tutte le aziende della filiera del riciclo di carta e cartone.

Dal 1985 la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia ha un punto di riferimento. È Comieco, Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica: un ente senza scopo di lucro la cui funzione è garantire il corretto funzionamento del ciclo del riciclo di carta e cartone in Italia.

Ma dato che non ci può essere un buon riciclo senza avere a monte una buona raccolta differenziata, Comieco stimola in questa direzione cittadini, scuole, istituzioni, aziende e associazioni con campagne informative, di comunicazione e di partecipazione attiva, come #iorompolescatole.

Comieco è al centro di un sistema che si sostiene e si autoalimenta. Tramite alcuni meccanismi economici e una rete di convenzioni con i Comuni, Comieco è riuscito ad avviare il volano del riciclo nel nostro Paese.

Se vuoi saperne di più su Comieco e il riciclo di carta e cartone clicca qui.

Sembrano soltanto scatole, ma spesso gli imballaggi di cartone mostrano aspetti di altissima tecnologia e un design raffinato. Lo studio degli imballaggi di cartone trova casa in Comieco nel Club Carta e Cartoni, luogo di aggregazione, informazione e formazione per le aziende che utilizzano packaging cellulosico. L’obiettivo del club è la promozione di un packaging sostenibile e funzionale, con standard qualitativi mirati alla protezione del prodotto, all’attenzione per l’ambiente.

#iorompolescatole è un’iniziativa del Club Carta e Cartoni perché, quando si parla di questi materiali non esiste una fine del ciclo. Dove finisce un imballaggio, ne nasce subito uno nuovo.